Abbiamo fatto una gara tra parole.
Ed ecco il podio:
Al primo posto, GRATITUDINE! 

“Sentimento di affettuosa riconoscenza per i benefici ricevuti e di sincera e completa disponibilità a contraccambiare”. La definizione del vocabolario calza a pennello. Quanta gratitudine c’è dentro e intorno a noi!
Al secondo posto, INSIEME! 

Con l’invito di Papa Francesco a “rimettere al centro la parola ‘insieme’. Infatti è insieme, nella fraternità e nella solidarietà, che costruiamo la pace, garantiamo la giustizia, superiamo gli eventi più dolorosi” (messaggio per la 56.ma Giornata Mondiale della Pace 01.01.23).
Abbiamo sperimentato che “insieme si va lontano” ma soprattutto che insieme le forze si moltiplicano e le difficoltà si dividono. Anche la matematica ci sorprende con la parola “insieme”!
Al terzo posto, SPERANZA! 

“La speranza è una certezza nel futuro in forza di una realtà presente” (definizione di Don L. Giussani). La certezza nel futuro (speranza) nasce da una realtà presente che parla di bellezza e possibilità. Mettiamo sul podio la parola speranza per andare incontro al futuro con la certezza che vale la pena, anche nelle difficoltà e nelle sofferenze della vita, camminare insieme con gratitudine per costruire bellezza e possibilità.
Lo facciamo prendendoci cura della salute mentale e del benessere psicosociale, valori fondamentali per ciascuno e per tutta la comunità. 

Vuoi saperne di più?
Mandaci un messaggio!
